Sbanda e finisce contro un’auto: è grave
Novellara: scontro frontale ieri sulla provinciale. Il conducente estratto dalle lamiere e portato al Santa Maria Nuova
NOVELLARA. È successo tutto in un attimo. Demir Tafa stava guidando in direzione di Bagnolo, su via Einstein, quando – per cause ancora da stabilire – ha perso il controllo della sua Fiat Punto ed è andato a sbattere contro un guardreil. Ma la velocità dell’automobile era tale che la sua corsa non è finita lì.
La Punto del 66enne è stata infatti sbalzata sull’altra corsia dove, proprio in quel momento, stava arrivando una Honda: l’impatto è stato violentissimo. L’autista dell’Honda, un indiano di mezza età, non è riuscito a sterzare e ha centrato in pieno l’automobile impazzita su cui si trovava Demir Tafa. Nonostante il frontale, la Honda è riuscita a rimanere in strada, fermandosi a dieci metri di distanza dal punto in cui era avvenuto lo scontro. La Punto del 66enne, invece, si è ribaltata più volte ed è finita nel fosso che scorre a lato della strada provinciale.
Quando i soccorritori sono arrivati sul luogo dell’incidente, poco dopo le 13.30, davanti ai loro occhi si sono materializzate immagini agghiaccianti: l’automobile del 66enne – di origine albanese ma residente da anni a Gonzaga di Mantova – era cappottata nel fosso, il cofano dell’Honda era completamente distrutto, tutt’intorno, sulla strada, erano sparpagliati i vestiti, le scarpe e gli oggetti che Demir Tafa aveva con sè al momento del terribile schianto. I vigili del fuoco hanno estratto il 66enne dalle lamiere: respirava ancora, ma le sue condizioni sono apparse subito gravissime. Dopo aver cercato di stabilizzarlo e averlo intubato, Demir Tafa è stato trasportato d’urgenza al Santa Maria Nuova di Reggio. Sull’ambulanza che l’ha portato al reparto di Rianimazione sono saliti i medici dell’elisoccorso di Parma, giunti sul posto con l’elicottero. In via Einstein sono arrivati anche i volontari della Croce Rossa di Bagnolo e l’automedica da Guastalla, che si sono occupati dei due indiani che si trovavano sull’Honda. I due uomini sono stati portati per precauzione all’ospedale di Guastalla, ma le loro condizioni non erano preoccupanti.
Sul luogo dell’incidente è intervenuta anche la polizia municipale di Novellara che, oltre a iniziare a ricostruire la dinamica di quanto accaduto, ha anche interrotto il traffico sulla provinciale per consentire le operazioni di soccorso. Ieri sera il 66enne Demir Tafa lottava tra la vita e la morte nel reparto di Rianimazione di Reggio.