Gazzetta di Reggio

Reggio

montecchio

Al parco Enza comincia la festa Pd

Stasera vari spettacoli, domani incontro con Cuperlo su Berlinguer

2 MINUTI DI LETTURA





MONTECCHIO. Apre i battenti oggi, al parco Enza, la festa del Pd di Montecchio che si protrarrà fino a domenica 3 agosto, con chiusura lunedi 28 luglio. In cartellone tanti spettacoli, gastronomia, ballo, intrattenimenti per bambini alternati a momenti di impegno e riflessione.

All’arena spettacoli si esibiranno i Queenmania e gli Asilo Republic. Ci sarà una serata dedicata al tributo ai Nomadi con i Ma noi no e poi ci saranno i Pink Sonic, i Rio e i Disco Inferno, per concludere, infine, con Francesco Venturini e E Dudes .

Martedi 29 luglio, inoltre, Antonio Guidetti e Mauro Incerti intratterrano il pubblico presente con il loro teatro dialettale. Ogni sera, fino al tre agosto, nella libreria si alterneranno due scrittori reggiani: Riccardo De Pietri e Mara Tognetti. Importanti ospiti saliranno poi sul palco della tenda dibattiti. Domani alle 18.30 si comincia con Gianni Cuperlo che, con il docente di storia e filosofia Romeo Guarnieri, parlerà di Enrico Berlinguer, storico leader del Pci, per capire se sia classificabile come “icona della nostalgia o figura più che mai attuale”.

Domenica avrà luogo la proiezione di estratti dalla serie di film “Paolo Rumiz racconta la Grande Guerra” edita da Repubblica . Sarà presente alla festa il regista Alessandro Scillitani, curatore con Rumiz dei filmati, e Mirco Carrattieri, presidente di Istoreco. Sarà invece dedicata all’economia la serata del 30 luglio: Franco Mosconi, docente dell’università di Parma, il sindaco di Montecchio, Fausto Mazzali ed Elisa Mammi di Serigrafia 76 dibatteranno sul tema dell’economia sociale.

Serata al femminile quella di giovedì 31 luglio con Roberta Mori, consigliere regionale, la senatrice Albertina Soliani e Jone Bartoli . La presentazione dei loro libri sarà occasione per riflettere sulla politica “...fatta con il cuore”.

Sabato 2 agosto Massimiliano Panarari , docente universitario e giornalista , presenterà il suo libro “Alfabeto Grillo” discutendo con Federico Fornaro, senatore del Pd.

Sarà dedicata agli scandali reggiani la serata conclusiva della festa, domenica 3 agosto, intitolata molto evocativamente “Solo mele marce o problemi strutturali?”. Ne parleranno il sindaco di Reggio Luca Vecchi e Paolo Colli , sindaco di Montecchio .