Reggiano Dop, premio a Novelli
Novellara: la “Bottega del buongusto” si aggiudica il concorso Alma Caseus
NOVELLARA. La commissione tecnica del concorso Alma Caseus 2014 ha assegnato il primo premio per la categoria Parmigiano Reggiano Dop alla “Bottega del buongusto” di Manuel Novelli, situata in via Cristoforo Colombo a Novellara. La quale ha presentato in concorso il proprio formaggio di 24 mesi prodotto con il latte di Vacche Rosse reggiane.
Al concorso, indetto dalla Scuola internazionale di cucina Alma di Parma, quest'anno sono stati presentati oltre 400 campioni di formaggio da analizzare, rimasti 40 in finale, tutti di grande qualità.
Un premio che per Manuel Novelli rappresenta un prestigioso riconoscimento per la competenza e la passione profuse nel suo lavoro, ma che è stato accolto con soddisfazione anche dai molti da tempo impegnati per fare di Novellara un territorio di prodotti enogastronomici (Parmigiano Reggiano, aceto balsamico, Lambrusco, angurie, chiocolato dei Gonzaga) di eccellenza.
L'azienda Novelli, a conduzione famigliare, nel cuore di un territorio di produzione del re dei formaggi, fondata da Andrea Novelli, è oggi gestita dai figli Maurizio e Manuel e dal nipote Marcello. L’azienda ha il merito di aver mantenuto vive nel tempo l'arte e la tradizione del Parmigiano Reggiano prodotto dal latte della razza bovina a manto rosso tipica reggiana, che a un certo punto si era quasi estinta. La Bottega del Buongusto, fondata da Manuel, è un punto di vendita online, dove si possono acquistare i prodotti dell'azienda senza intermediari.
Vittorio Ariosi