Come Gimondi: secondo e felice
Giuseppe Fico: «Entriamo in consiglio in due, vogliamo essere costruttivi»
MONTECCHIO. Era tra gli osservati speciali di questa tornata elettorale. E il risultato è stato soddisfacente, tanto che la sua lista "Uniti per Montecchio" ha sfiorato il 13%, diventando di fatto la seconda forza in consiglio comunale. Giuseppe Fico è stato uno dei protagonisti della campagna elettorale montecchiese e non può che sorridere al verdetto delle urne. L'ormai ex presidente del consiglio comunale alcuni mesi fa aveva annunciato l’abbandono al gruppo di maggioranza guidato dal sindaco Colli e dopo un'iniziale incertezza ha deciso di correre con una propria lista.
«Sono contento – dichiara a caldo – in quanto sono entrato in gioco a pochi giorni dalla chiusura della presentazione delle liste e sono riuscito ad arrivare secondo, ottenendo due consiglieri. Non mi ero illuso più di tanto, sapevo che la competizione non sarebbe stata facile ma mi soddisfa essere arrivato davanti a candidati che si sono presentati con l'appoggio di un partito».
Il suo è stato un exploit che, alla vigilia, avrebbe sottoscritto e ora, nonostante le diatribe con la maggioranza, assicura di non adottare un atteggiamento ostruzionistico. «Faremo opposizione consapevole, al servizio della comunità. Non ci siamo candidati per fare presenza, vogliamo essere costruttivi e dialogare». (a.v.)