Gazzetta di Reggio

Reggio

Gli studenti del “Carrara” in scena contro la violenza

Gli studenti del “Carrara” in scena contro la violenza

Guastalla: in 15 hanno partecipato al corso di teatro tenuto da Marco Martini vincendo il premio “Freedom Project 2014”. Spettacolo alle 21 al Primo Maggio

2 MINUTI DI LETTURA





GUASTALLA. Etoile Centro Teatrale Europeo e l’Istituto Carrara presenteranno domani sera, alle 21, al Centro Primo Maggio lo spettacolo “Liberi di” realizzato dagli allievi del corso di teatro dell’istituto scolastico guastallese. La performance è portata in scena da 15 allievi che, dal dicembre scorso, hanno preso parte al corso di teatro, tenuto da Marco Martini.

La prima parte del corso si è concentrata sulla propedeutica teatrale, con l’intento di creare un gruppo di lavoro omogeneo, in cui le differenze di background e punti vista dei partecipanti fossero miscelate e valorizzate al meglio per costruire una squadra in cui prevalessero l’ascolto e la fiducia reciproci.

Da gennaio in poi l’attenzione si è concentrata sul testo dello spettacolo, scritto dallo stesso insegnante, in cui gli studenti si sono confrontati sul tema dei vari tipi di violenza con cui ognuno di noi deve interfacciarsi e su come la violenza si traduca in una mancanza di libertà di espressione ed azione.

Grazie al contributo attivo dei ragazzi allo sviluppo della storia, è stata realizzata una performance dello spettacolo “Liberi di” presentata in anteprima a marzo al Festival Internazionale Teatro Lab 2014 e premiata con il Premio “Freedom Project 2014”.

«La replica di domanie a Guastalla – spiegano il professor Stefano Costanzi e la preside del Carrara, Maria Sala – è stata voluta da Etoile e dall’istituto per condividere con le famiglie e la cittadinanza di Guastalla un percorso in cui si sono evidenziate le potenzialità comunicative dei giovani e in cui si è data rilevanza ad un approccio comunitario del vivere il teatro. Lo spettacolo infatti non è il fine, ma il mezzo grazie al quale il gruppo si è costruito e solidificato». Per informazioni: 333.9055604.