Gazzetta di Reggio

Reggio

bibbiano

Toto-giunta: entra Paola Tognoni escluso Beltrami

BIBBIANO. Alle elezioni amministrative di Bibbiano si presentano tre candidati sindaci: Andrea Carletti della lista "Uniti per Bibbiano", appoggiata dal Pd; Maurizio Vergallo della lista civica...

2 MINUTI DI LETTURA





BIBBIANO. Alle elezioni amministrative di Bibbiano si presentano tre candidati sindaci: Andrea Carletti della lista "Uniti per Bibbiano", appoggiata dal Pd; Maurizio Vergallo della lista civica "Bibbiano Bene Comune"; Christian Farioli, candidato per la lista "Centrodestra Bibbiano". Salvo colpi di scena, la tradizione elettorale e i pronostici vedono favorita la lista di Carletti. Ma il Pd bibbianese – a differenza di quanto è avvenuti in altri paesi – non ha annunciato i nomi che comporranno la nuova giunta (ovviamente in caso di successo elettorale). Scelta ovviamente legittima, che però in questi giorni ha alimentato le voci e le ipotesi circa la composizione del gruppo di assessori di cui si avvarrà il sindaco Andrea Carletti (sempre in caso di vittoria alle urne). La giunta dell’ultimo quinquennio, guidata dal sindaco Sandro Venturelli, è stata formata dagli assessori Emillo Catellani, vicesindaco, Matteo Curti, Umberto Beltrami, Andrea Carletti e Fulvio Violi.

La nuova giunta vedrà il sindaco con 4 assessori: 2 uomini e 2 donne. Sia Andrea Carletti che Alberto Zoboli, segretario del Pd locale, spiegano che «la composizione della giunta sarà comunicata dopo il voto». Il toto-giunta indica la conferma di Emillo Catellani e Matteo Curti, mentre dà per certa l’assenza di Umberto Beltrami («Non sarò in giunta», conferma l’unico assessore al Parmigiano Reggiano d’Italia, aggiungendo un «no comment» sui motivi). Il toto-giunta indica l’entrata di Paola Tognoni, ora consigliere comunale, con il ruolo di vicesindaco.