Raccolta dell’umido al via con piazzole nei quartieri
Castellarano: aumentano i cassonetti per la raccolta rifiuti, compresi gli organici L’obiettivo: aumentare la differenziata. Addetti Iren distribuiscono i kit nelle case
CASTELLARANO. Aumentano i cassonetti a Castellarano per la raccolta del pattume. Dopo quelli classici, quelli del vetro della plastica, della carta sia grandi che piccoli compariranno, nei prossimi giorni anche quelli per la raccolta dell’umido.
Nell’ottica di andare verso una raccolta differenziata sempre più “spinta”, verranno creati nei quartieri castellaranesi dei veri e propri “ecopunti”, una specie di isole ecologiche, dove i cittadino potranno trovare tutti i bidoni per poter fare la raccolta differenziata.
Il nuovo sistema di raccolta, messo in campo dalla Provincia di Reggio e dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Iren Emilia, tecnicamente viene definito “capillarizzazione”: in pratica il servizio diventerà più comodo e più vicino al cittadino.
Il nuovo sistema prevede che le attuali dotazioni stradali vengano trasformate in “ecopunti” in cui sarà possibile trovare i contenitori per tutti i materiali differenziabili. Le piazzole saranno sistemate e aumenteranno i contenitori che i cittadini avranno a disposizione. Alla comodità si aggiunge un’altra grande novità: la raccolta dell’organico.
Il nuovo contenitore di colore marrone – come avviene già in altri comuni – sarà destinato alla raccolta degli scarti di cucina, dei prodotti di lavori di piccolo giardinaggio casalingo, tovaglioli e fazzoletti di carta e cartoni per la pizza. La raccolta dell’organico rappresenta quindi una opportunità in più per aumentare la quantità di materiale avviato al riciclo che, in questo caso, significa la trasformazione del rifiuto in compost ottimo per la florivivaistica. Oltre ad alcune serate pubbliche che si sono svolte e si svolgeranno per spiegare la nuova filosofia di raccolta dei rifiuti, in questi giorni operatori dell’Iren stanno andando casa per casa a distribuire il nuovo kit per la raccolta differenziata. Un kit che contiene anche un manuale di istruzione dedicato ai rifiuti e come si possono dividere e riciclare per riuscire a “centrare” il cassonetto giusto.
Paolo Ruini