Gazzetta di Reggio

Reggio

SAN MARTINO IN RIO

Al via la Fiera di Maggio è l’edizione numero 145

SAN MARTINO IN RIO. Grande festa a San Martino oggi e domani in occasione della storica Fiera di Maggio, giunta alla 145ª edizione. La manifestazione, legata alle tradizioni e alle eccellenze...

2 MINUTI DI LETTURA





SAN MARTINO IN RIO. Grande festa a San Martino oggi e domani in occasione della storica Fiera di Maggio, giunta alla 145ª edizione. La manifestazione, legata alle tradizioni e alle eccellenze produttive, agricole e artigiano-industriali del territorio, vivrà in queste giornate il suo clou con eventi, concerti, cene in piazza e sfilate, area giochi, stand e bancarelle che affolleranno il centro storico.

Oltre alle bancarelle e agli stand che domani riempiranno tutto il centro storico, corso Umberto I e i prati della Rocca ospiteranno diversi eventi collaterali legati alla tradizione sociale e culturale del paese.

Tra questi, rievocazioni degli antichi mestieri, l’esposizione degli antichi trattori, di auto e macchine agricole, il mercatino dell’artigianato e gli stand eno-gastronomici che proporranno esclusivamente prodotti legati alla tradizione locale. Un’area espositiva di rilevanza, poi, quest’anno sarà quella dedicata alla all’expo sammartinese.

«Ci saranno testimonianze organizzate di prodotti e tecnologie che provengono dalle nostre aziende, dai nostri artigiani, che nell’economia quotidiana si sforzano ogni giorno di essere innovativi e competitivi sui mercati – spiega l’assessore alla cultura Giulia Luppi che precisa – la nostra resta una fiera popolare in cui al commercio locale si mescolano tanti venditori ambulanti che, insieme ai nostri negozi, rendono la fiera un evento in cui si respira sempre un’aria festosa».

Per l’occasione rimarranno aperte al pubblico tutte le strutture culturali con un ricco cartellone di mostre ed incontri. «La fiera resta una delle tradizioni civiche più amate dai nostri cittadini, proprio per questa sua funzione sociale e relazionale, oltre che culturale, che l’evento, momento di festa della comunità, ha storicamente finito per rappresentare fino ad oggi». (s.p.)