Stand gastronomici e mostre al “Primo Maggio Aiolese”
MONTECCHIO. Torna l’appuntamento, ormai giunto alla 36.ma edizione, con la tradizionale “Sagra di San Giuseppe” a Villa Aiola con appuntamenti gastronomici, mostre, gruppi folcloristici, visite al...
MONTECCHIO. Torna l’appuntamento, ormai giunto alla 36.ma edizione, con la tradizionale “Sagra di San Giuseppe” a Villa Aiola con appuntamenti gastronomici, mostre, gruppi folcloristici, visite al Museo del Parmigiano Reggiano e altro ancora.
La festa del “1° Maggio Aiolese”, sagra di S. Giuseppe artigiano, è ormai da diversi anni un appuntamento di importanza crescente non solo per gli Aiolesi, ma anche per gli abitanti di tutti i paesi e le località della Val d’Enza.
Le proposte culturali e ludiche che interessano, a ogni edizione, la “sagra Aiolese” coinvolgono un crescente numero di appassionati e visitatori della manifestazione.
Il programma si sviluppa anche quest'anno fra mostre, vecchi mestieri della nostra terra, prodotti tipici, artigianato, musica, gastronomia e l’imprescindibile visita al Museo del Parmigiano Reggiano e della Civiltà contadina della Val d’Enza allestito nel vecchio caseificio.
Già questa sera, alle 19.30, sarà aperto il ristorante che propone un menu a base di specialità tipiche locali. L’inaigurazione “ufficiale” della festa si terrà domani mattina, 1° maggio, alle 11, alla presenza delle autorità comunali. Alle 12.30 (e poi in serata ancora alle 19.30) sarà aperto il ristorante mentre per tutto il giorno ci saranno le esibizioni dei gruppi storici e folcloristici: il gruppo Folk La Muffrina di Camporgiano (Lucca); il guppo storico Il Margheritino (Calerno) e “La tribù del Cucù” di Gattatico).
Tra le mostre allestite in occasione della sagra, da segnalare l’esposizione della Bottega dell’intaglio del legno di Villa Aiola, “Pompieropoli”, esposizioni e assaggi di prodotti tipici, le attività dimostrative degli antichi mestieri, gli stand delle associazioni di volontariato, mercatini, spettacoli e giochi per ragazzi. Inoltre sarà possibile visitare il Museo del Parmigiano Reggiano e della Civiltà Contadina.