«Senza Ncd meglio non votare»
Invito di Gianferrari: «Anche la lista di Ugolotti non ci rappresenta»
CASTELNOVO MONTI. Non ritirare la scheda per votare alle elezioni comunali se non c’è una lista di centrodestra. Alcune forze politiche, in particolare Nuovo Centro Destra e Fratelli d’Italia, starebbero valutando di appoggiare questa linea alle prossime amministrative. A spiegarlo è Umberto Gianferrari, sostenitore del Nuovo Centro Destra di Castelnovo: «Non credo che si debba votare per forza se non c’è una lista che riflette le proprie convinzioni politiche. Ne ho parlato con esponenti di livello provinciale di Ncd e Fratelli d’Italia, econcordano su questa idea. Inoltre ho avuto modo di parlarne anche con Magdi Allam, candidato alle Europee per Fratelli d’Italia, che era presente a Castelnovo, e anche lui ha concordato che in certe condizioni può essere la scelta giusta».
«Le condizioni di cui abbiamo parlato con Allam – conclude Gianferrari – sono in particolare quelle che si verificheranno in quei Comuni, per la montagna Busana e Ramiseto, in cui sarà presente una lista unica di centrosinistra. Ma personalmente la attuerò anche a Castelnovo: ci sono la lista di Centrosinistra guidata da Bini, e quella dei 5 Stelle che candida Genitoni, e poi c’è quella di Ugolotti, che teoricamente dovrebbe essere di centrodestra, ma se guardo i candidati non vedo rappresentata questa appartenenza politica, per cui non ritirerò la scheda per le comunali».
A Busana e Ramiseto questa scelta potrebbe portare a conseguenze pesanti: nei Comuni con una sola lista, infatti, se non si raggiungerà una affluenza del 50% più uno dei votanti, le elezioni non saranno considerate valide.(l.t.)