Gazzetta di Reggio

Reggio

Salvaterra, cambia il look della piazza e del centro

Salvaterra, cambia il look della piazza e del centro

Casalgrande, questa sera alle 19 l’inaugurazione della nuova pavimentazione primo stralcio dell’intervento di riqualificazione degli spazi e dell’arredo urbano

2 MINUTI DI LETTURA





CASALGRANDE. Nuova pavimentazione di piazza Farri a Salvaterra. Questa sera, alle 19, verranno presentati i lavori da poco ultimati del primo stralcio di riqualificazione del centro della frazione. Nei scorsi, infatti, è stata completata la ripavimentazione delle aree pubbliche di piazza Umberto Farri, con un intervento di 300mila euro complessivi, di cui 220mila finanziati grazie ad un accordo urbanistico con privati.

Il programma prevede il taglio del nastro alle 19.30, alla presenza del sindaco Andrea Rossi; a seguire un aperitivo rustico con l’accompagnamento musicale dei Sempre Anomali ed una festa.

«Questo intervento era necessario perché Salvaterra, da sempre centro commerciale e di incontro particolarmente vivace, aveva bisogno di vedere migliorata una piazza che è al tempo stesso sede di mercato, punto di socialità e luogo di passaggio – spiega Rossi – Qualificare piazza Farri significa dare lustro a una frazione che ogni anno riesce a essere, grazie alla passione dei suoi abitanti, la sede di svariate iniziative, sagre e feste di paese».

La sistemazione di piazza Farri è il termine del primo stralcio dei lavori nel centro di Salvaterra, poi sarà la volta del secondo, incentrato su piazza Allende. «Credo che puntare sulle opere pubbliche, seppure in un momento di difficile congiuntura economica, sia importante per un Comune – ragiona il sindaco Rossi – solo attraverso la valorizzazione degli spazi pubblici e la qualificazione dell’arredo urbano, si possono mettere i commercianti e i cittadini in condizione di dare il meglio di loro».

Per il primo cittadino, le migliorie sono chiare, rivendicano l’attività della propria amministrazione: «Chi percorre oggi le strade di Casalgrande non potrà non osservare i cambiamenti che hanno rivoluzionato in meglio la viabilità del nostro territorio, e la piazza Farri è una di queste opere» – conclude. «Oggi chiudiamo un bilancio di mandato che vede oltre 60 milioni di euro investiti in opere pubbliche in soli cinque anni, e che sono stati l’espressione di una visione di un territorio che vuole crescere e affrontare il futuro con fiducia». (adr.ar.)