Gazzetta di Reggio

Reggio

SAN POLO

Quattro concorsi in occasione della “Segra dal bon gust”

SAN POLO. Il 1° maggio torna la “Segra dal bon gust”, la fiera caratterizzata dai concorsi dedicati ai sapori e alla buona cucina locale. Organizzata dal Comune e dall’associazione “San Polo in...

2 MINUTI DI LETTURA





SAN POLO. Il 1° maggio torna la “Segra dal bon gust”, la fiera caratterizzata dai concorsi dedicati ai sapori e alla buona cucina locale. Organizzata dal Comune e dall’associazione “San Polo in vetrina”, la sesta edizione della sagra quest’anno, propone ben quattro concorsi enogastronomici: tornano i concorsi delle torte dolci e torte salate, cui si aggiunge il concorso per i liquori fatti in casa. Per la prima volta si terrà il “Palio di Montefalcone”, riservato ai produttori di aceto balsamico tradizionale di Reggio, organizzato dal Comune con la Confraternita.

Per partecipare ai concorsi occorre cucinare ricette da forno: erbazzone reggiano, torta pasqualina, quiches, focacce, gnocco, pizzette) e torte, crostate o altri dolci che possano restare a temperatura ambiente. Tutte le torte devono essere fatte in casa.

Per partecipare occorre portare torte o liquori entro le 10 del primo maggio, nella sede municipale. Una giuria di qualità, presieduta dallo chef Annamaria Ciampi, premierà i primi tre . Il regolamento è sul sito del Comune, www.comune.sanpolodenza.re.it. Al “Palio di Montefalcone” possono partecipare i produttori di aceto balsamico tradizionale di San Polo, Canossa, Montecchio, Bibbiano, Cavriago, Sant’Ilario e Quattro Castella. Verrà premiato l’aceto che prenderà il maggior punteggio, valutato dagli esperti dell’Associazione Assaggiatori, previsto un premio riservato al miglior aceto di San Polo e al miglior aceto degli altri comuni. Mercoledì 30 aprile, alle 21, nella Torre dell’Orologio, esperti insegneranno a degustarlo e a riconoscerne le caratteristiche.