Gazzetta di Reggio

Reggio

VEZZANO

Pastasciutta in piazza

VEZZANO. Commemorazione ufficiale ieri mattina in piazza della Vittoria. Ha introdotto l'assessore Ilenia Rocchi ed è seguita la deposizione di una corona al monumento ai Caduti. Il sindaco Mauro...

1 MINUTI DI LETTURA





VEZZANO. Commemorazione ufficiale ieri mattina in piazza della Vittoria. Ha introdotto l'assessore Ilenia Rocchi ed è seguita la deposizione di una corona al monumento ai Caduti. Il sindaco Mauro Bigi, nell'orazione commemorativa, ha ricordato che «sono 69 anni che l'Italia vive in pace e lo dobbiamo a chi ha combattuto per rendere il nostro paese libero. Perché con la guerra non c'è futuro e nulla vale la pace. Il nostro compito oggi non è solo ricordare ma lavorare per la pace».

In corteo le autorità e tantissimi cittadini si sono recati al cimitero dove è stata depositata un corona nel sacrario dei partigiani. Alle 12,30 nel verde di Piazza della Vittoria è stata servita la pastasciutta della Liberazione. Una cosa semplice, parecchio nostrana: una pastasciutta in piazza, un bicchiere di vino, un po' d'allegria. Tutto gratuito. Perché la libertà non ha prezzo e va festeggiata a dovere. Nel pomeriggio, alle 14.30, la proiezione di un documentario sul 25 aprile.(d.a.)