La Costituzione ai neo-diciottenni
Castelnovo Sotto, consegnata dal sindaco Bottazzi: «Difendete i vostri ideali»
CASTELNOVO SOTTO. E’ stato un 25 aprile molto partecipato quello che si è svolto ieri a Castelnovo Sotto, con varie iniziative per celebrare la Festa della Liberazione.
Il momento centrale della giornata è quello che si è svolto nel pomeriggio al Parco Rocca, dove il sindaco Maurizio Bottazzi, ha consegnato ai diciottenni una copia della Costituzione. Nel suo discorso, il primo cittadino ha ricordato l'importanza dei valori su cui si basano le celebrazioni del 25 aprile e ha spronato i giovani a difendere i propri ideali, così come fecero i loro coetanei in tempo di guerra, e ricordato il profondo nesso che lega la Costituzione alla ricorrenza della Liberazione.
Bottazzi ha inoltre letto un passo di “Sono dov'è il mio corpo”, libro scritto da Piero Iotti, politico antifascista che a soli 18 anni venne internato nel campo di concentramento di Mauthausen.
Il Parco Rocca è stato gremito da tanti cittadini che sono arrivati alle 17 al termine della “Pedalata della Pace”, che ha fatto sosta al laghetto Camporanieri. La mattinata si era aperta proprio al laghetto con la 27.ma edizione del “Trofeo Ponti”, competizione di pesca, per poi proseguire con la benedizione ai cippi di Camporanieri e Sesso. Al termine, la messa celebrata nei pressi del monumento ai Caduti, davanti al municipio. La giornata si è conclusa con la lotteria organizzata dall’Anpi. Questa mattina, inoltre, gli alunni della scuola primaria effettueranno il tradizionale lancio dei palloncini da piazza Prampolini.