Si schianta in auto e centra l’ambulanza
Rio Saliceto: due feriti in una carambola a Ponte Vettigano, la macchina sbatte contro tre mezzi prima di fermarsi
RIO SALICETO. Brutto incidente stradale ieri mattina intorno alle 11 a Ponte Vettigano, frazione di Rio Saliceto, sulla strada provinciale 48 che collega Novellara a Carpi, già teatro di altri incidenti simili. Quattro i veicoli coinvolti. Il bilancio è di due feriti, entrambi di nazionalità cinese, ricoverati all’arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio.
Sul posto sono intervenute due ambulanze della Croce Rossa di Reggiolo e di Guastalla, oltre all’automedica di Correggio e ai vigili del fuoco di Guastalla, che hanno dovuto lavorare parecchio per liberare i due feriti dalla loro auto.
Da una prima ricostruzione dell’incidente, i cui rilievi sono stati effettuati dalla Polstrada di Guastalla, pare che la Volkswagen Sharan Tdi con a bordo un uomo e una donna di origini cinesi – che percorreva la strada provinciale in direzione di Rio Saliceto – per cause in corso d’accertamento abbia sbandato sulla sinistra, mentre dalla parte opposta giungeva un camion Euro Cargo “Tector”, che è stato centrato sulla fiancata.
La Sharan è andata in testacoda e ha centrato un furgone Fiat Scudo 130 Minijet, parcheggiato davanti al bar Vettigano, che a seguito dello schianto ha abbattuto due colonnine in metallo.
La Sharan, ormai fuori controllo, è carambolato di nuovo al centro della carreggiata mentre stava sopraggiungendo un’ambulanza della Croce Rossa di Novellara, che stava trasportando materiale sanitario all’ospedale di Correggio.
L’autista dell’ambulanza non è riuscito a evitare l’impatto con l’auto. Impietriti i clienti del bar Vettigano, che hanno assistito impotenti all’incidente, temendo conseguenze gravi. I cinesi che erano a bordo della Volkswagen Sharan sono rimasti intrappolati nell’abitacolo. L’uomo, che era alla guida, ha subìto un forte trauma cranico, mentre la donna presentava una ferita lacero-contusa alla fronte. I tre conducenti degli altri veicoli sono rimasti fortunatamente illesi.
Ma lo spavento è stato grande e le conseguenze potevano essere molto più gravi per tutti. Resta da chiarire cosa abbia provocato la sbandata improvvisa dell’auto, se un malore o una disattenzione.
La strada provinciale che attraversa la frazione è rimasta interrotta per più di un’ora. Inevitabili le code di veicoli, soprattutto mezzi pesanti che, non riuscendo a fare manovra, sono stati costretti ad attendere l’arrivo dei mezzi dei soccorritori, i rilievi degli agenti della polizia stradale di Guastalla e il recupero dei mezzi incidentati ad opera dei carri attrezzi.
Mauro Pinotti
©RIPRODUZIONE RISERVATA