Gazzetta di Reggio

Reggio

quattro castella

Protocollo d’intesa per Matilde

Protocollo d’intesa per Matilde

I Comuni della Contessa insieme per celebrare il 900° della morte

2 MINUTI DI LETTURA





QUATTRO CASTELLA. Più di venti sindaci provenienti da Comuni reggiani, modenesi, parmensi e mantovani hanno firmato un protocollo d’intesa per le celebrazioni del IX centenario della morte di Matilde di Canossa, promosso dal Comune capofila di Quattro Castella in appoggio al disegno di legge presentato in Parlamento dall’onorevole Antonella Incerti, già sindaco di Albinea. L’incontro tra i sindaci è avvenuto nei giorni scorsi al castello di Bianello.

Oltre ai primi cittadini dei Comuni legati ai territori che furono di Matilde di Canossa, nella splendida sala d’onore del castello matildico di Quattro Castella c’erano la stessa onorevole Antonella Incerti, l’assessore regionale al Turismo Maurizio Melucci, la consigliera regionale Rita Moriconi, monsignor Tiziano Ghirelli della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla, i rappresentanti delle organizzazioni economiche e alcuni imprenditori locali.

Proprio a loro si è rivolto, in particolare, l’assessore regionale al Turismo Maurizio Melucci, secondo il quale è giunto il tempo per fare «un salto di qualità» nella proposta turistica per la valorizzazione delle terre matildiche.

«Dobbiamo partire dalla consapevolezza della forza delle nostre risorse – ha esordito l’assessore regionale Melucci –. Quello siglato oggi qui in questo bellissimo castello è un passo importante. Ma da solo non basta per trasformarlo in turismo. Serve il coinvolgimento degli imprenditori. Sono loro che possono far fare il salto di qualità. Regione e Comuni si possono affiancare. Noi ci siamo. Con i cofinanziamenti al 50%, con la nostra azienda di promozione turistica regionale, con il nostro impegno a ritrovarci per un tavolo di concertazione che individui in una rete di imprese la “miccia” per creare il brand vincente. Tre i punti principali: la rete di imprese, la formazione e il web».

«Noto con piacere – ha proseguito Maurizio Melucci – che qui al Bianello c’è già il wi-fi gratuito. Siete una piacevole eccezione».

Prima dell’assessore regionale avevano preso la parola il sindaco di Quattro Castella, Andrea Tagliavini, che dopo aver fatto gli onori di casa ha sottolineato l’importanza della presenza di «imprenditori locali disponibili a investire nella valorizzazione turistica del nostro territorio».