La testimonianza della partigiana
Carpineti: Giacomina Castagnetti parla di donne, Resistenza e impegno civile
CARPINETI. Si parlerà di donne di ieri e di oggi, di Resistenza e di impegno civile. L’appuntamento è fissato per domani, giovedì 24 aprile a Carpineti, dove si terrà un incontro che avrà come grande protagonista Giacomina Castagnetti, partigiana e sindacalista, proprio a ridosso della Festa della Liberazione.
L'appuntamento è alle 16 alla biblioteca integrata di Carpineti, in via Di Vittorio 8, per un dialogo con Giacomina Castagnetti moderato da Nicoletta Beretti.
Giacomina Castagnetti, originaria di Quattro Castella e dal dopoguerra residente a Castelnovo Monti, è una delle più vitali ed interessanti figure di tutto il territorio reggiano. Durante la guerra ha fatto parte della Resistenza come staffetta partigiana, e negli anni successivi si è impegnata principalmente in attività sindacali a favore delle donne, un tema delicato in quegli anni.
«È stata a lungo il tramite fra le tante donne della montagna reggiana emigrate per lavoro ed il proprio territorio di origine – spiega l’amministrazione comunale, che ha organizzato l’evento – una figura conosciutissima ed ammiratissima per la sua energia e la sua determinazione, che l'ha portata spesso anche verso posizioni scomode, sempre pronta a pagarne le conseguenze. Oggi, a quasi novant'anni di età, continua a girare per la provincia per raccontare le sue tante esperienze».
Per informazioni sull’incontro è possibile contattare la biblioteca carpinetana al numero 0522 615036 o all'indirizzo mail biblioteca@comune.carpineti.re.it (adr.ar.)