Gazzetta di Reggio

Reggio

Annarella e i Cccp allo spazio Gerra

Annarella e i Cccp allo spazio Gerra

Per Fotografia europea una mostra e l’incontro con gli storici membri del gruppo

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. Cantante, soubrette, showgirl, artista di scena e presentatrice. In altre parole, Annarella Giudici. Benemerita soubrette dei Cccp Fedeli alla linea, insieme a Danilo Fatur ha costituito l’aspetto più scenico e teatrale del noto gruppo musicale reggiano nato nel 1980 a Berlino, dall’incontro tra il chitarrista Massimo Zamboni e il futuro cantante-leader della band Giovanni Lindo Ferretti.

Autodefinitosi un gruppo di musica melodica emiliana e di punk filo-sovietico, si è sciolto nel 1990, in contemporanea alla crisi della stessa Unione Sovietica e si è trasformato in Csi (fino al 2001), anche se a questa nuova composizione Annarella non aderì.

Ai Cccp e in particolare alla sua soubrette, Fotografia Europea dedica la mostra “Annarella Benemerita Soubrette Cccp Fedeli alla Linea - Senz’altro l’abito…”. Allestita presso lo Spazio Gerra (e curata dal medesimo in collaborazione con Annarella Giudici e Rossana Tagliati), prende spunto da libro fotografico Annarella Benemerita Soubrette Cccp Fedeli alla Linea, edito da Quodlibet (2014), nel quale si ripercorre l’inedito cammino punk-emiliano-filosovietico del gruppo musicale attraverso il ruolo e la presenza della sua anima femminile. Il tutto viene raccontato attraverso gli scatti di Vittorio Catti, Roberto Serra, Gianni Ingrosso, Diego Cuoghi, Toni Contiero e di Luigi Ghirri, che fu autore della copertina di Epica Etica Etnica Pathos, ultimo album pubblicato dalla band nel 1990.

La mostra apre i battenti il 2 maggio. Nelle giornate inaugurali di Fotografia Europea poi il gruppo tornerà al completo: domenica 4 maggio l’incontro con Annarella Giudici, Giovanni Lindo Ferretti e Rossana Tagliati, lo scrittore e critico letterario Marco Belpoliti e lo psichiatra e scrittore Benedetto Valdesalici (ore 18, Spazio Gerra). Ospiti d’onore Danilo Fatur e Massimo Zamboni. A seguire visita guidata alla mostra e book signing. Sempre al Gerra, sabato 3 maggio, alle 23, ci sarà “Changing Spaces#3”, performance di danza di Agora Coaching Project dedicata alla mostra.