L’ex “Miss Deanna” lascia San Martino
La GA Operations (gruppo Armani) delocalizza e sposta la produzione a Baggiovara. Al via la mobilità. Crisi nera nel paese
SAN MARTINO IN RIO. E’ una situazione nera quella che, sul versante economico-industriale, la comunità di San Martino in Rio sta attraversando in questo momento. Dopo la notizia del trasferimento sempre più imminente verso Cisano Bergamasco dell’ex Capriolo-Venturini (gruppo Pozzoni), c’è un’altra importante azienda che lascia definitivamente il paese.
Si tratta della GA Operations (ex Miss Deanna) che, dopo mesi di battaglie dei dipendenti contro l’azienda del gruppo Armani per salvare tutti i posti di lavoro, non offre spazio ai ripensamenti e abbandona definitivamente lo stabilimento sammartinese per trasferirsi verso quello di Baggiovara, in provincia di Modena, di sua proprietà. Solo un mese fa, era stato raggiunto l’accordo tra i sindacalisti e la proprietà della GA Operations.
Questo, per alcuni dei dipendenti, significherà portarsi a casa due anni di sicurezza lavorativa grazie all’utilizzo degli ammortizzatori sociali, la mobilità volontaria e incentivi all’esodo verso il nuovo posto di lavoro. Un futuro che, comunque, non offre garanzie: una volta finito, infatti, il periodo di cassa integrazione e di mobilità, per loro il posto di lavoro in Armani sarà di nuovo incerto. Come incerto, invece, è sempre stato il futuro dei sei dipendenti dei magazzini (diventati poi quattro, qualche mese fa, a seguito di due licenziamenti). Se per loro, infatti, era prevista una ricollocazione – poi trasformatasi in esternalizzazione – oggi c’è poco da festeggiare perché i magazzini da giugno dovranno traslocare e gli addetti che accetteranno il contratto con la cooperativa, dai primi di aprile non saranno più dipendenti GA Operations. E se questo non bastasse, da lunedì, poi, si è aperta la procedura di mobilità per 16 dipendenti (gli esuberi dichiarati dall’azienda). Alcuni di loro hanno già effettuato il trasloco verso Baggiovara; altri uffici, invece, si sposteranno questo fine settimana; altri ancora, verso fine mese.
Solo i magazzini, come dicevamo, rimarranno fino a giugno ma poi dovranno traslocare definitivamente anche loro, lasciando i capannoni vuoti.
Una situazione che lascia tanta amarezza tra chi, per tanti anni, ha lavorato alla Miss Deanna e alla GA Operations, per chi ha creduto e dato tanto all’azienda, per chi si è trasferito a San Martino in cerca di certezze lavorative e per costruirsi un futuro solido.
«Oltre a dire che l’umore è molto basso – spiegano alcuni dipendenti- c’è molta amarezza, perché si va a chiudere un capitolo nato prima del 1978 con Miss Deanna e successivamente proseguito grazie all’alta professionalità delle maestranze con la Giorgio Armani. Ciò che resta è l’incertezza nel futuro. Che altro aggiungere…».
Silvia Parmeggiani
©RIPRODUZIONE RISERVATA