Morto a 85 anni Afro Bertani tutta la sua vita tra le giostre
CADELBOSCO SOPRA. Per tutta la vita ha fatto divertire i bambini con le sue giostre e si è dedicato al mondo dei divertimenti, dei sogni e in un certo senso a quello delle favole. Afro Bertani è...
CADELBOSCO SOPRA. Per tutta la vita ha fatto divertire i bambini con le sue giostre e si è dedicato al mondo dei divertimenti, dei sogni e in un certo senso a quello delle favole. Afro Bertani è morto a 85 anni nella notte tra giovedì e ieri, nella sua casa di via Ponteforca 15, a Villa Seta di Cadelbosco. L’uomo era molto noto in paese – ma anche in tutta la provincia – in quanto per tanti anni aveva girato tutte le fiere della zona con le sue giostre, in compagnia della moglie Vilma Castagnoli, morta l’anno scorso a 82 anni. Un’attività che era anche una passione, iniziata negli anni Cinquanta e proseguita fino alla metà degli anni Ottanta. Prima i due coniugi erano titolari del gioco del tiro a segno, poi di giostre per i bambini. Tutti si ricordano del signor Afro impegnato nella gestione dei “baracconi”, sempre assistito dalla moglie Vilma che stazionava vicino alla sua giostra, in anni in cui il mondo del luna park alle fiere era diverso da quello di oggi.
Capace di regalare ai piccoli il sogno di un giro sugli aeroplanini, su vespe e macchinine e sui cavalli a dondolo. Proprio come in una favola meravigliosa. Afro Bertani lascia la figlia Edi e i nipoti Donald e Terry e le pronipotine Nicole, Denise, Asia e Noemi. I funerali, che si svolgeranno in forma civile secondo il volere di Bertani, si terranno oggi alle 13. Il feretro partirà dall’abitazione di via Ponteforca, per il cimitero locale, dove la salma sarà tumulata.