Gazzetta di Reggio

Reggio

Pronta la nuova scuola di Rolo

Pronta la nuova scuola di Rolo

La sede provvisoria, che sarà inaugurata lunedì, è più attrezzata di quella danneggiata dal sisma

26 settembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ROLO. E’ un prefabbricato di qualità, una struttura ultramoderna, perfettamente funzionale e meglio attrezzata anche della vecchia scuola elementare resa inagibile dal sisma. Si presenta con queste solide credenziali l’edificio scolastico temporaneo che verrà inaugurato lunedì prossimo alle 9,30 in via Elena Cornaro alla presenza del presidente della regione Vasco Errani, del presidente della provincia Sonia Masini, del sindaco Vanna Scaltriti, dell'assessore alla scuola Daniela Camurri, della dirigente scolastica Viviana Cattaneo, dei progettisti e delle maestranze che hanno realizzato l'opera, con la partecipazione del sindaco di Albinea Antonella Incerti, del Sap e di una delegazione delle scuole dell'infanzia Il Frassino di Albinea. Durante la XIX fiera di San Simone, la scuola sarà aperta al pubblico, che potrà visitarla con la guida dei progettisti. Il progetto si ispira alle tipologie costruttive del capannone industriale e della torre, gli elementi architettonici maggiormente danneggiati dal terremoto.

L'edificio, a pianta rettangolare, si sviluppa su un unico piano in due macroblocchi, uno di quali contiene le aule e l'altro gli spazi annessi, collegati fra loro da un atrio interamente vetrato. La struttura è in cemento con finitura fondo cassero realizzata con criteri antisismici e con una parete ventilata in acciaio corten.

Tutti i materiali sono privi di rivestimento. Il totem identificativo della scuola è la torre, che ha uno scheletro d'acciaio e un basamento in laterizio.

Alla fine di ogni anno scolastico gli alunni potranno aggiungere un mattone al basamento. Inoltre sarà in parte affidato alle loro cure lo spazio verde circostante.

Spicca, fra le altre, un'aula di sette metri per sette dotata di una lavagna interattiva multimediale e di casse audio per la diffusione sonora. (l.s.)