Gazzetta di Reggio

Paesaggi incantati

Tra i borghi dell’Emilia Romagna più cercati sul web uno è modenese: ecco quale


	Fiumalbo (foto in Appennino Modenese)
Fiumalbo (foto in Appennino Modenese)

Nella classifica “Borghi italiani online (Edizione 2024)” realizzata da Telepass Fiumalbo si piazza al nono posto con 10.292 ricerche. Piacenza guida la graduatoria con Bobbio e Castell’Arquato, chiude il podio Ravenna con Brisighella

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. C’è anche Fiumalbo tra i borghi dell’Emilia Romagna più cercati sul web nel 2023. La località appenninica dell’Alto Frignano si piazza nella top ten, al nono posto, con 10.292 ricerche. I borghi dell’Emilia Romagna più cercati sul web sono in tutto 16: lo rivela lo studio “Borghi italiani online (Edizione 2024)”, che esplora le tendenze di ricerca sul web per comprendere l’interesse crescente verso le piccole perle del nostro patrimonio culturale e naturale, realizzato da Telepass, azienda leader nel settore del telepedaggio e della mobilità integrata. Lo studio “Borghi italiani online 2024” è scaricabile gratuitamente su Moveo. Questa la classifica dei borghi in Emilia Romagna.

  1. Bobbio (Piacenza) 42.100 ricerche
  2. Castell’Arquato (Piacenza) 37.817 ricerche
  3. Brisighella (Ravenna) 32.183 ricerche
  4. Dozza (Bologna) 22.692 ricerche
  5. Bagno di Romagna (Forlì-Cesena) 22.625 ricerche
  6. San Leo (Rimini) 20.283 ricerche
  7. Vigoleno (Piacenza) 12.867 ricerche
  8. San Giovanni in Marignano (Rimini) 10.392 ricerche
  9. Fiumalbo (Modena) 10.292 ricerche
  10. Verucchio (Rimini) 10.200 ricerche
  11. Montechiarugolo (Parma) 6.133 ricerche
  12. Montefiore Conca (Rimini) 5.792 ricerche
  13. Bagnara di Romagna (Ravenna) 5.125 ricerche
  14. Montegridolfo (Rimini) 4.650 ricerche
  15. Compiano (Parma) 3.017 ricerche
  16. Gualtieri (Reggio Emilia) 1.528 ricerche

Lo studio è nato nell’ambito della collaborazione tra Moveo, il magazine di viaggi e mobilità di Telepass, Seed Digital, agenzia specializzata in digital marketing, e Change Media, l’agenzia che si occupa del content marketing del magazine, e analizza le ricerche effettuate sul web da gennaio 2020 a dicembre 2023 per individuare i borghi italiani più cercati e le tendenze di turismo legato a queste mete affascinanti e spesso poco conosciute.

Negli ultimi anni, l’interesse per i borghi italiani è cresciuto esponenzialmente, con quasi 210 milioni di ricerche totali registrate negli ultimi quattro anni, di cui 62 milioni solo nel 2023. Il crescente desiderio di riscoprire il fascino autentico dei piccoli centri storici, ricchi di cultura, arte e tradizioni, trova una conferma evidente anche nel trend di crescita del 45% rispetto al 2020.